Numero siti web nel mondo

Vi siete chiesti qualche volta quanti sono i siti web nel mondo? Capirete bene che si tratta di un numero incalcolabile, anche perché sono tantissimi i siti nascosti, che nessuno conosce. Un modo per poter effettuare un calcolo sarebbe quello di richiedere ai diversi registri il numero di domini attualmente attivi, ma c’è differenza tra domini e siti web, perché non tutti i domini sono stati sviluppati in siti.

Un punto di riferimento ce l’abbiamo. Nel 2014 è stato festeggiato il raggiungimento del miliardo di siti web. Non sappiamo quanto questo dato possa essere reale, fatto sta che siamo sicuri che in due anni questo numero può essere addirittura decuplicato, vista la facilità oggi con cui può essere pubblicato un sito web.

Chiunque, infatti, oggi può realizzare un sito internet in totale autonomia. Basta acquistare un buon hosting WordPress a poche decine di euro e avrete già il vostro sito installato. Vi basterà poi configurare delle semplici opzioni e pubblicare qualcosa e potrete già dire di aver pubblicato il vostro sito su internet.

Ora quello che ci chiediamo è: ma ci sarà un limite al numero di siti web? La risposta è no! Potremmo avere infiniti siti pubblicati su internet, l’unico limite è quello degli indirizzi IP, degli indirizzi che servono a raggiungere un sito web e del cui limite si parla ormai da anni.

Tuttavia, con un unico indirizzo web possono essere raggiunti infiniti siti web (tutto dipende dalle risorse dell’hardware su cui saranno ospitati), ecco quindi l’affermazione per cui possiamo dire che non esiste un limite al numero dei siti web che si possono pubblicare su internet.

 

Reportage Italia © 2013 Frontier Theme