Mobile gaming: i segreti del successo secondo il colosso tedesco Innogames

Di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobile anche i giochi per smartphone e tablet hanno conquistato molti appassionati. Da giochi di sport, avventura, rompicapo, fino ad arrivare a giochi molto più settoriali come possono essere le slot machine, il video poker che sono disponibili esclusivamente per gli utenti che hanno raggiunto la maggiore età.

Un caso esemplare in tal senso è rappresentato dal casino mobile di Paddy Power che in questa questa particolare nicchia ricopre un ruolo di leadership se consideriamo il numero di apps sviluppate per gli utenti, ben tre, e tutte con un’offerta diversa.

Non tutte le società che operano nel mobile gaming sfruttano al meglio le potenzialità del mercato. In tal senso un caso piuttosto eclatante di successo arriva direttamente dalla Germania ed è rappresentato da Innogames che ha svelato alcuni segreti che stanno dietro a questo mondo. Per chi non lo sapesse Innogames è un’azienda specializzata nello sviluppo di giochi gratuiti di stile MMO. In particolare, la maggior parte dei giochi che sviluppano si basano sulla strategia e sullo sviluppo di un esercito o della propria città e, spesso, la differenza più importante riguarda l’ambientazione. Uno dei successi più recenti di questo team è stato Forge Of Empire.

Presenti al Cartocomics di Milano poco più di una settimana fa i ragazzi di Innogames ci hanno aiutato a capire meglio questo mondo, in particolare facendoci percepire la grande attenzione che tutto il team di sviluppo dedica alla qualità del gioco. Infatti, gli sviluppatori hanno dichiarato che fra le loro priorità ci sono gli standard aziendali molto elevati e, anche se sono molto affezionati ad un gioco, preferiscono abbandonarlo piuttosto che lanciare sul mercato qualcosa di mediocre.

A volte quando si pensa alle persone che sviluppano giochi è facile commettere l’errore di credere che si tratti di adolescenti appassionati di tecnologia che disegnano i propri progetti tra le mura delle loro camere. La realtà è ben diversa. Chi fa parte di team di sviluppatori come in queste aziende ben strutturate comprende bene l’importanza e le responsabilità che stanno dietro ad ogni progetto. Per dare un’idea di quanto il mobile gaming sia importante in Germania basta pensare che a breve saranno creati dei corsi universitari per formare i futuri sviluppatori di giochi. Ok, la Germania sembra essere decisamente avanti, ma per vedere tutto questo anche in Italia quanti anni dovremo attendere ancora?

Reportage Italia © 2013 Frontier Theme