Il tema del sesso tra i ragazzi

Purtroppo dobbiamo segnalare una situazione che secondo noi sta diventando sempre più preoccupante e ci riferiamo all’educazione sessuale tra i ragazzi. Oggi si può parlare più che altro di bambini, perché si comincia già da piccolissimi ad affrontare esperienze che forse non si è ancora pronti ad affrontare.

Si parla tanto di educazione sessuale a scuola, si pensa addirittura di cominciare una sorta di educazione sessuale già delle elementari, ma non ci accorgiamo che i bambini di oggi conoscono già troppo bene il sesso e sappiamo bene quanto la curiosità su questo argomento possa far fare ai ragazzi passi forse troppo veloci.

Internet ha fatto fare un lunghissimo passo in avanti negli anni precedenti, ma oggi sono soprattutto gli smartphone ad essere gli strumenti principali a far conoscere velocemente questi argomenti a bambini e ragazzi. I genitori scoprono frequentemente conversazioni a sfondo erotico sul cellulare dei propri figli, anche quelli giovanissimi, e cominciano naturalmente a preoccuparsi.

Troppi sono i casi in cui i ragazzi condividono le proprie esperienze attraverso social network o anche solo inviando video e fotografie al cellulare degli amici, senza pensare minimamente a quali potrebbero essere i risvolti di una condivisione che facilmente diventerà di massa.

Quello che raccomandiamo è naturalmente di stare molto dietro ai vostri figli e di cercare di spiegare nel miglior modo possibile l’importanza della sessualità, cercando di far capire che questo argomento non può essere preso troppo alla leggera, non considerando il tema un tabu, ma dando la giusta importanza.

Si potrebbe quanto meno cominciare a responsabilizzare i ragazzi, invitandoli a non divulgare mai le proprie esperienze ed evitare di riprendere o farsi riprendere con smartphone e telecamere varie. Occorre far capire che anche se può sembrare bello vantarsi con gli amici, le conseguenze per chi sta loro vicino potrebbero essere devastanti.

Reportage Italia © 2013 Frontier Theme